Empatia e spaesamento: una lettura cognitivista di "La signora Frola e il signor Ponza, suo genero"
PDF

Parole chiave

Pirandello
Punto di vista
Empatia
Studi cognitivi

Come citare

Palumbo, S. (2020). Empatia e spaesamento: una lettura cognitivista di "La signora Frola e il signor Ponza, suo genero". Archivi Delle Emozioni, 1(2), 129-142. https://doi.org/10.14275/2723-925x/20202.pal

Abstract

Il contributo propone una breve introduzione all’empatia come processo cognitivo che coinvolge la capacità del lettore di immaginarsi nei panni dell’altro e, più precisamente, di assumere il punto di vista dei personaggi letterari. Facendo riferimento alle teorie più recentemente proposte dagli studi cognitivi, il saggio mira a illustrare come attraverso il linguaggio sia possibile condurre i lettori a modificare il proprio centro deittico; a tale scopo si propone quindi un’analisi poetico-cognitiva della novella di Pirandello "La signora Frola e il signor Ponza, suo genero”. Infine, obiettivo del contributo è dimostrare che Pirandello ricorre a un continuo spostamento deittico per trasmettere al lettore la sensazione di confusione a cui sono soggetti gli stessi protagonisti del racconto.

https://doi.org/10.14275/2723-925x/20202.pal
PDF

Riferimenti bibliografici

Casadei A. 2011, Premessa, «Italianistica: Rivista di letteratura italiana» XL 3, pp. 11-12.

Cognitive Processes, in APA Dictionary of Psychology, https://dictionary.apa.org/cognitive-process.

Cohen J. 2001, Defining Identification: a Theoretical Look at the Identification of Audiences with Media Characters, «Mass Communication & Society» IV 3, pp. 245-264.

Costa S. 2015, Introduzione alla poetica cognitiva, Roma.

Dunchan J. F., Bruder G. A., Hewitt L. E. 1995, Deixis in Narrative: a Cognitive Science Perspective, New York-Londra.

Gallese V., Freedberg D. 2007, Motion, Emotion and Empathy in Aesthetic Experience, «Trends in Cognitive Sciences» XI 5, pp. 197-203.

Gavins J., Steen G., (eds.) 2003, Cognitive Poetics in Practice, Londra.

Genette G. 1972, Figures III, Parigi.

Grethlein j., Huitink l. 2017, Homer’s Vividness: an Enactive Approach,

«Journal of Hellenic Studies» CXXXVII, pp. 67-91.

Herman D. 2002, Story Logic: Problems and Possibilities of Narrative, Lincoln-Londra.

James H. 1972 (1908), Theory of Fiction, Lincoln.

Keen S. 2007, Empathy and the Novel, Oxford.

Leech G., Short M. 2007 (1981), Style in Fiction. A Linguistic Introduction to English Fictional Prose, Londra.

Liebes T, Katz E. 1990, Interacting with «Dallas»: Cross Cultural Readings on American TV, «Canadian Journal of Communication» XV 1, pp. 45-66.

Livingstone S. 1998, Making Sense of Television: the Psychology of Audience Interpretation, New York.

Niederhoff B. 2013, Perspective – Point of View, in The Living Book of Narratology, https://www.lhn.uni-hamburg.de/node/26.html;

Pirandello L. 1990 (1937), La signora Frola e il signor Ponza, suo genero, in Id. Novelle per un anno (1990), a cura di M. Costanzo, Milano, III, pp. 772-781.

Short M. 1996, Exploring the Language of Poems, Plays and Prose, Londra.

Simpson P. 1994, Language, Ideology and Point of View, New York.

Stockwell P. 2002, Cognitive Poetics: an Introduction, Londra, pp. 41-57.

Tsur R. 2003, Adventures in Time and Space, in Gavins J., Steen G., (eds.), Cognitive Poetics in Practice, Londra.

Zillmann D. 1994, Mechanisms of Emotional Involvement with Drama, «Poetics» XXIII, pp. 33-51.