Filottete in scena: risonanze emotive e partitura ritmica. Note al Filottete di Sofocle
PDF

Parole chiave

Sofocle
Filottete
Metrica
Drammaturgia
Emotività

Come citare

Cerbo, E. (2021). Filottete in scena: risonanze emotive e partitura ritmica. Note al Filottete di Sofocle. Archivi Delle Emozioni, 2(1), 33-58. https://doi.org/10.14275/2723-925X/202121.cer

Abstract

Nel Filottete Sofocle elabora con grande maestria il linguaggio emozionale del protagonista e ne disegna la partitura ritmica dei diversi stati d’animo, valorizzando le potenzialità espressive dell’interazione fra parola e metro. In questo lavoro si analizzano le forme della versificazione – extra metrum, antilabé, metri non lirici e lirici – di alcuni passi significativi che aiutano a ricostruire e a comprendere il tortuoso percorso emotivo e drammaturgico assegnato da Sofocle a Filottete.

https://doi.org/10.14275/2723-925X/202121.cer
PDF

Riferimenti bibliografici

Avezzù G. 1988, Il ferimento e il rito. La storia di Filottete sulla scena attica, Bari.

Avezzù G. 2000, La ‘ninna-nanna’ di Filottete (Sofocle, Filottete 827-864), in M. Cannatà Fera, S. Grandolini (a cura di), Poesia e religione in Grecia. Studi in onore di G. Aurelio Privitera, Perugia, I, pp. 51-61.

Avezzù G., Pucci P., Cerri G. 2003 (a cura di), Sofocle. Filottete, introduzione e commento di P. Pucci, testo critico a cura di G. Avezzù, traduzione di G. Cerri, Milano.

Baechle N. 2007, Metrical Constraint and the Interpretation of Style in the Tragic Trimeter, Lanham.

Beltrametti A. 2011, Generi drammatici, retoriche, mises en abyme, letteratura. Dione di Prusa legge i tre Filottete e riscrive Euripide, «Athenaeum» XC, pp. 353-377.

Beltrametti A. 2017, Corpi come cose, parole come pietre, in M. Francesconi, D. Scotto di Fasano (a cura di), Aree di confine. Cosa, Corpo, Parole tra Filosofia e Psicanalisi, Milano, pp. 71-83.

Biraud M. 2010, Les interjections du théâtre grec antique. Étude sémantique et pragmatique, Louvain-la-Neuve.

Buijs J. A. J. M. 1986, Thematic Associations of Aeolic Metre in Sophocles’ Philoctetes, «Mnemosyne» XXXIX, pp. 125-128.

Ceadel E. B. 1941, Resolved Feet in the Trimeters of Euripides and the Chronology of the Plays, «Classical Quarterly» XXXV, pp. 66-89.

Centanni M. 1995, Metro, ritmo e parola nella tragedia greca. Le scene in tetrametri trocaici, Lecce.

Cerbo E. 2003, Un ‘inconsueto’ amebeo lirico tra Filottete e il Coro: a proposito di Soph. Phil. 1081-1217, in R. Nicolai (a cura di), ΡΥΣΜΟΣ. Studi di poesia, metrica e musica greca offerti dagli allievi a Luigi Enrico Rossi per i suoi settant’anni, Roma.

Cerbo E. 2018, L’οἶκτος del Coro per Filottete (Soph. Phil. 169-190): un esempio di metrica interpretativa, in E. Cerbo (a cura di), Parola, metro, musica. In ricordo di Roberto Pretagostini, Roma.

Ceschi G. 2009, Il vocabolario medico di Sofocle: analisi dei contatti con il Corpus Hippocraticum nel lessico anatomo-fisiologico, patologico e terapeutico, Venezia.

Dale A. M. 1981, Metrical Analyses of Tragic Choruses II: Aelo-Choriambic, «Bulletin of Institute of Classical Studies» Suppl. 21.2.

De Poli M. 2013, Fra metro e parola. Considerazioni sulla poesia drammatica greca, Padova.

Descroix J. 1931, Le trimètre iambique des iambographes à la comédie nouvelle, Macon.

Di Benedetto V. 1988, Sofocle, Firenze.

Di Benedetto V., Medda E. 1997, La tragedia sulla scena. La tragedia greca in quanto spettacolo teatrale, Torino.

Di Benedetto V., Mirto M. S., Pattoni M. P. 20159 (a cura di), Sofocle. Trachinie.

Filottete, introduzione di V. Di Benedetto, premessa al testo e note di M. S. Mirto, traduzione di M. P. Pattoni, Milano.

Di Paolo S. 2019, Gioia e lieto fine nel Filottete di Sofocle, in M. De Poli (a cura di), Il teatro delle emozioni: la gioia, Padova, pp. 183-221.

Fornaro S. (a cura di) 2006, J.G. Herder. Filottete, Venosa.

Fusillo M. 1990, Lo spazio di Filottete (per una poetica dello spazio sofocleo), «Studi italiani di filologia classica» VIII, pp. 19-59.

Goodell Th. D. 1906, Bisected Trimeters in Attic Tragedy, «Classical Philology» I, pp. 145-166.

Hoppin M. C. 1990, Metrical Effects, Dramatic Illusion, and the Two Endings of Sophocles’ Philoctetes, «Arethusa» XXIII, pp. 141-182.

Jouanna J. 2003, La doppia fine del Filottete di Sofocle: rotture e continuità, in G. Avezzù (a cura di), Il dramma sofocleo: testo, lingua, interpretazione, Stuttgart.

Kiefer K. 1909, Körperlicher Schmerz und Tod auf der attischen Bühne, Heidelberg.

Kitzinger M. R. 2008, The Choruses of Sophokles’ Antigone and Philoktetes. A Dance of Words, Leiden-Boston.

Lloyd-Jones H., Wilson N. G. (eds.) 1990, Sophoclis Fabulae, Oxford.

Lloyd-Jones H., Wilson N. G. 1997, Sophoclea: Second Thoughts, Göttingen.

Martinelli M. C. 1995, Gli strumenti del poeta. Elementi di metrica greca, Bologna.

Medda E. 1983, La forma monologica. Ricerche su Omero e Sofocle, Pisa.

Medda E. 1993, Su alcune associazioni del docmio con altri metri in tragedia (Cretico, Molosso, Baccheo, Spondeo, Trocheo, Coriambo), «Studi classici e orientali» XLIII, pp. 101-234.

Nooter S. 2012, When Heroes Sing. Sophocles and the Shifting Soundscape of Tragedy, Cambridge.

Nordgren L. 2015, Greek Interjections. Syntax, Semantics and Pragmatics, Berlin-Boston.

Perdicoyianni-Paléologue H. 2002, The interjections in Greek tragedy, «Quaderni urbinati di cultura classica» n.s. LXX, pp. 49-88.

Perrotta G. 1935, Sofocle, Messina-Firenze.

Pohlsander H. A. 1964, Metrical Studies in the Lyric of Sophocles, Leiden.

Prato C., Filippo A., Giannini P., Pallara E., Sardiello R. (a cura di) 1975, Ricerche sul trimetro dei tragici: metro e verso, Roma.

Pretagostini R. 2011, Scritti di metrica, a cura di M. S. Celentano, Roma.

Pucci P. 2003, vd. Avezzù G., Pucci P., Cerri G., 2003.

Reinhardt K. 1989, Sofocle, trad. it., Genova (ed. or., Sophokles, Frankfurt 1933).

Rossi L. E. 1978, La sinafia, in E. Livrea, G. A. Privitera (a cura di), Studi in onore di Anthos Ardizzoni, Roma, II, pp. 789-821 (ora in Id., κηληθμῷ δ᾽ἔσχοντο. Scritti editi e inediti, Roma 2020, I, pp. 255-277).

Schein S. L., 1979, The Iambic Trimeter in Aeschylus and Sophocles. A Study in Metrical Form, Leiden.

Schein S. L. 1988, The Chorus in Sophocles’ Philoctetes, «Studi italiani di filologia classica» VI, pp. 196-204.

Schein S. L. (ed.) 2013, Sophocles, Philoctetes, Cambridge.

Schein S. L. 2018, The Second Kommos in Sophocles’ Philoctetes (1081-1217), in S. Bigliazzi, F. Lupi, G. Ugolini (eds.), Συναγωνίζεσθαι. Studies in Honour of Guido Avezzù, «Skenè Studies» I, 1, pp. 277-298.

Scott W. C. 1996, Musical Design in Sophoclean Theater, Hannover and London.

Stephan G. 1980, Die besondere Qualität der jambischer Trimeter mit caesura media, «Hermes» CVIII, pp. 402-418.

Stephan G. 1981, Die Ausdruckskraft der caesura media im iambischen Trimeter der attischen Tragödie, Königstein.

Zucker F. 1956, Formen gesteigert affektischer Rede in Sprechversen der griechischen Tragödie, «Indogermanische Forschungen» I, pp. 62-77.