Le emozioni dei robot, l’arte, la letteratura. Qualche considerazione
PDF

Come citare

Fornaro, S. (2021). Le emozioni dei robot, l’arte, la letteratura. Qualche considerazione. Archivi Delle Emozioni, 2(1), 5-22. https://doi.org/10.14275/2723-925X/202121.for

Abstract

I sistemi di intelligenza artificiale possono esprimere emozioni e in che modo? Quali emozioni suscitano o possono suscitare negli esseri umani? Gli usi dell' intelligenza artificiale ci inducono a cambiare i nostri concetti di 'arte', 'creatività', 'letteratura', 'autore'? Queste domande preludono a un fascicolo composito, in cui si attraversa la storia delle emozioni e si sconfina dalla letteratura antica a quella contemporanea, dalla psicanalisi alla medicina.  Le considerazioni di questo saggio prendono le mosse dal recente romanzo di Kazuo  Ishiguro, Clara e il sole  (2021) e dal diario dello scrittore tedesco Daniel Kehlmann, Mein Algorithmus und ich (2021).

https://doi.org/10.14275/2723-925X/202121.for
PDF

Riferimenti bibliografici

Bajor H. 2021, Keine Experimente: Über künstlerische Künstliche Intelligenz, «Merkur» 864 , pp. 32-44.

Catani S. 2020, „Erzählmodus an“. Literatur und Autorschaft im Zeitalter künstlicher Intelligenz, «Jahrbuch der Deutschen Schillergesellschaft» 64, pp. 287-310.

Elgammal A. 2020, Creative GAN Generating Art Deviating from Style Norms, Brevetto USA nr. 10.853.986.

Haraway D.H. 1995, Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, Milano (ed. or. 1991).

Ishiguro K. 2021, Klara e il sole, Torino 2021 (ed. or. 2021).

Kehlmann D. 2021, Mein Algorithmus und ich. Stuttgarter Zukunftrede, Stuttgart.

Liveley G., Thomas S. (2020), Homer’s Intelligent Machines. AI in Antiquity, in Cave S., Dihal K., Dillon S. (eds.), AI Narratives. A History of Imaginative Thinking about Intelligent Machines, Oxford, pp. 25-48.

Manzotti R. 2015, Facebook: junk emotion, «Doppiozero» (https://www.doppiozero.com/materiali/web-analysis/facebook-junk-emotion).

Manzotti R. 2019, Ciclo della vita o ciclo delle macchine?, «Doppiozero» (https://www.doppiozero.com/materiali/ciclo-della-vita-o-delle-macchine).

Manzotti R., Tagliasco V. 2002, Si può parlare di intelligenza artificiale?, «Sistemi intelligenti» XIV, 1, aprile, pp. 89-107.

Mazzone M., Elgammal A. 2019, Art, Creativity, and the Potential of Artificial Intelligence, «Arts» 8/1, 26 (https://www.mdpi.com/2076-0752/8/1/26).

Pizzo A. 2021, Performing/Watching Artificial Intelligence on Stage, «SKENÈ – Journal of Theatre and Drama Studies» 7, 1, pp. 91-109.

Roberts S. (2019), From Homer to HAL: 3000 years of AI narratives (https://www.cam.ac.uk/ainarratives).

Rossi F. (2019), Il confine del futuro. Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale?, Milano.

Shevlin H. (2019), Non-human consciousness and the specificity problem: A modest theoretical proposal, «Mind & Language» 36, pp. 297-314 (https://doi.org/10.1111/mila.12338).

Stock -Homburg R. 2021, Survey of Emotions in Human-Robot Interactions: Perspectives from Robotic Psychology on 20 Years of Research, «International Journal of Social Robotics» (https://doi.org/10.1007/s12369-021-00778-6).

Tagliasco V. 2008, Coscienza artificiale? Il sogno di un ingegnere, «Sistemi intelligenti» XX, 3, pp. 551-553.

Zeh J. 2010, Corpus delicti. Un processo, Milano (ed. or. 2009).