Fragmented Bodies a Roma
Archivi delle emozioni, 4, 1/2023-24
PDF (English)

Parole chiave

Celia Hempton
Wardell Milan
Paul Mpagi Sepuya
Roma
Corpo
Memoria
Frammenti

Come citare

Dama, F. (2024). Fragmented Bodies a Roma. Archivi Delle Emozioni, 4(1), 79-84. https://doi.org/10.53235/10.53235/2036-5624/126

Abstract

Nella sua conferenza del 1994 The Body in Pieces, la storica dell’arte americana Linda Nochlin mette in relazione le rappresentazioni di figure umane incomplete con l’idea di modernità, esaminando opere d’arte dal Neoclassicismo e Romanticismo all’Impressionismo, al Surrealismo e oltre. Partendo dall’intuizione di Nochlin, questo articolo esamina la rappresentazione di corpi frammentati nelle opere di tre artisti figurativi contemporanei: Celia Hempton, Wardell Milan e Paul Mpagi Sepuya, incluse nella mostra Fragmented Bodies, tenutasi dal 5 aprile all'8 giugno 2024 presso la Galleria Lorcan O'Neill di Roma. L’articolo approfondisce inoltre il particolare rapporto della città di Roma con i corpi in frammenti, dalle numerose statue romane antiche mutilate al culto cristiano delle reliquie, considerando le interconnessioni psicologiche tra passato, storia e memoria.

 

https://doi.org/10.53235/10.53235/2036-5624/126
PDF (English)

Riferimenti bibliografici

BAUDELAIRE C. 2009, Le peintre de la vie moderne, Paris (ed. or. Le peintre de la vie moderne, Paris 1863).

DIDI-HUBERMAN G. 2006, Ex Voto: Image, Organe, Temps, Paris.

NERI C. 2021, Saffo. Testimonianze e frammenti, Berlino.

NOCHLIN L. 1995, The Body in Pieces, New York.

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Copyright (c) 2024 Archivi delle emozioni