Abstract
Ira è la prima parola dell'Iliade e della letteratura occidentale, specificamente l'ira di Achille. Nella concezione omerica corpo e mente sono elementi inseparabili nell'essere umano e le decisioni di quest'ultimo sono determinate da impulsi corporei. Questa concezione dell'essere umano contrasta con le successive visioni filosofiche che separano l'anima dal corpo, considerando la prima un'entità più nobile e il secondo meramente un contenitore o una prigione. Il concetto di 'isole corporee', coniato dal filosofo Hermann Schmitz, enfatizza la rappresentazione omerica delle emozioni attraverso esperienze corporee. Le intuizioni di Schmitz si allineano con la ricerca contemporanea sulla corporeità, che descrive l' emozione come 'risonanza corporea' (Thomas Fuchs), coinvolgendo sensazioni legate al sistema nervoso autonomo e attivazioni muscolari. Le emozioni, quindi, sono movimenti corporei, in linea con la radice latina del termine 'emozione' (emovere). Anche la famosa ira di Achille può essere reinterpretata alla luce della embodied cognition. Inizialmente rappresentata come dinamica e distruttiva, l'ira di Achille si manifesta successivamente come apatia e inattività, simile alla depressione. Questo cambiamento evidenzia come la qualità delle emozioni cambi con la loro risonanza corporea, influenzando la percezione e il coinvolgimento emotivo del pubblico che ascolta il canto epico.
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