Abstract
Questo articolo intende offrire un contributo alle ricerche su atmosfere emotive e tonalità affettive nel teatro contemporaneo, concentrandosi su due opere molto significative di artisti tra i più rilevanti nel panorama internazionale: Nachlass - Pièces sans personnes (2016) di Rimini Protokoll, Everywoman di Milo Rau. Nachlass del collettivo svizzero-tedesco si chiede cosa un essere umano desideri resti di sé quando sarà morto, quale lascito (Nachlass) voglia consegnare ai vivi. Nachlass è una ricerca sul percorso che ogni essere umano compie fino al passo estremo, sui significati che dà alla vita, su come affronta la morte e l’assenza, sui ricordi e sul ‘dopo’. Molti di questi temi si ritrovano in Everywoman di Rau che, con ovvi e necessari distinguo, condivide con Nachlass una visione generale del teatro e atmosfere e tonalità emotive. Su queste, con particolare attenzione allo studio di atmosfere e tonalità emotive rispetto agli spazi teatrali e performativi, agli oggetti, ai corpi e alla loro assenza si concentrerà il nostro studio.
Riferimenti bibliografici
Bellavia S. 2021, “Jedermann” di Hofmannsthal nella regia di Reinhardt, «Il castello di Elsinore» LXXXIV, pp. 9-42. URL https://www.ilcastellodielsinore.it/ index.php/Elsinore/article/view/237.
Birringer J. 2022, Kinetic Atmospheres. Performance and Immersion, London-New York.
Böhme G. 2017, Atmospheric Architectures. The Aesthetics of Felt Spaces, London- New York.
Bronzini B. 2022, Il superamento della solitudine del morente nel teatro civile di Rimini Protokoll, Milo Rau e Interrobang, «Studi Germanici» V, pp. 125-140. URL https://www.studigermanici.it/wp content/uploads/2023/09/Q_AIG5_ 08_Bronzini-1.pdf.
Bruno G. 2022, Atmospheres of Projection: Environmentality in Art and Screen Media, Chicago.
Bruzzone D. 2009, Otto Friedrich Bollnow. Le tonalità emotive, Milano.
Climenhaga M. M. 2021, (Re)Creation Processes: Milo Rau and the International Institute of Political Murder, PhD Thesis Philosophy in Performance Studies (Department of Drama, University of Alberta). URL https://era.library.ualberta.ca/items/e84b7cd5-b72c-491b-9777-a1fac3a405b7/view/12210bdc-9dc2-
d0-bc0c-5693c8b19301/Climenhaga_Lily_M_202101_PhD.pdf.
Crossley M. (eds.) 2019, Intermedial Theatre. Principles and Practice, London.
Déchery C., Welton M. (éds.) 2020, Staging Atmospheres: Theatre and the Atmospheric Turn (Atmosphères en scène: le théâtre à l’ère du tournant atmosphérique), «Ambiances. International Journal of Sensory Environment, Architecture and Urban Space» VI vol. 1. URL https://journals.openedition.org/ambiances/3372.
Déchery C., Welton M. (éds.) 2021, Staging Atmospheres: Theatre and the Atmospheric
Turn (Atmosphères en scène: le théâtre à l’ère du tournant atmosphérique), «Ambiances. International Journal of Sensory Environment, Architecture and Urban Space» VII vol. 2. URL https://journals.openedition.org/ambiances/
Dreysse M. 2017, The Performance is Starting Now. On the Relationship between Reality and Fiction, in M. Dreysse, F. Malzacher (eds.), Rimini Protokoll. Experts of the Everyday. The Theatre of Rimini Protokoll, Berlin, pp. 76-97.
Dreysse M., Malzacher F. (eds.) 2017, Rimini Protokoll. Experts of the Everyday. The Theatre of Rimini Protokoll, Berlin.
Ferraresi R. 2017, Teatro e realtà / Compassion di Milo Rau, Doppiozero, 30 marzo. URL https://www.doppiozero.com/compassion-di-milo-rau.
Ferraresi R. 2021, “Ready-Made” Compositions. Dramaturgical Practices in Contemporary Theatre, in G. Guccini, C. Longhi, D. Vianello (eds.), Creating for the Stage: Questioning Practices and Theories. Essays and Contributions from theThird EASTAP Conference 2020, Alma DL University of Bologna Digital Library, pp. 452-463.
Fiorato S. 2021, Introduction. Intermediality and Virtuality in Performance: A
Reflection on Twenty-First Century Mediaturgy, «SKENÈ Journal of Theatre and Drama Studies» VII 1, pp. 5-20. URL https://skenejournal.skeneproject.it/ index.php/JTDS/article/view/328/318.
Fordyce E. 2017, “We go live at 8 o’clock”. Documentary Theatre in the Presence of Performance Art, in M. Dreysse, F. Malzacher (eds.), Rimini Protokoll.
Experts of the Everyday. The Theatre of Rimini Protokoll, Berlin, pp. 168-185.
Fornaro S. 2019, Archivi delle emozioni, in S. Sanna, Una vergogna esemplare. Lettura della Marchesa von O.. di Heinrich von Kleist, Bari, pp. 7-16.
Fornaro S. 2020, Milo Rau al Festival di Salisburgo con una riflessione sulla morte, Visioni del tragico, 14 agosto. URL https://www.visionideltragico.it/blog/contributi/ milo-rau-al-festival-di-salisburgo-con-una-riflessione-sulla-morte.
Gomila A. 2021, Rimini Protokoll. Sculptors of Time, Barcelona.
Griffero T. 2005, Non dentro ma fuori: le atmosfere come spazi emozionali, «Oltreconfine. Rivista della Società Filosofica Feronia», pp. 10-15.
Griffero T. 2009, Atmosfericità. “Prima impressione” e spazi emozionali, «Aisthesis » I, pp. 49-66. URL http://www.seminariodestetica.it/Aisthesis/03griffero. pdf.
Griffero T. 2010, Fuori tutto! Le emozioni come atmosfere, «Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni» IV 12, pp. 19-26.
Griffero T. 2014a, Atmospheres. Aesthetics of Emotional Spaces, Farnham.
Griffero T. 2014b, L’incorreggibile atmosfericità delle emozioni, in E. Antonelli, A. Martinengo (a cura di), Confini dell’estetica. Studi in onore di Roberto Salizzoni, Roma, 223-235.
Griffero T. 2017, Quasi-things: The Paradigm of Atmospheres, Albany N.Y.
Griffero T. 2017², Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Sesto San Giovanni.
Haug H., Kaegi S., Wetzel D. 2012, Rimini Protokoll ABCD, Berlin.
Hasse J. 2018, La potenza emotiva degli ambienti tanatologici. Sull’interazione di atmosfere e tonalità emotive, «Studi di estetica» XLVI, IV serie, 2 / Sensibilia, pp. 75-94.
Rau M. 2004, Everyone’s a Specialist. Rimini Protokoll and the Reconstruction of Reality, Neue Züricher Zeitung, 17-02-2004. URL https://www.rimini-protokoll. de/website/en/text/everyone-s-a-specialist.
Rau M. 2017, Lenin. Panorama einer Revolution, Berlin.
Scarpellini A. 2018, Romaeuropa Festival / Milo Rau, Histoire(s) du théâtre con Decalogo, Doppiozero, 22 novembre. URL https://www.doppiozero.com/milorau-
histoire-s-du-theatre-con-decalogo.
Schipper I. (Hrsg.) 2021, Rimini Protokoll 2000-2020, Köln-Berlin.
Siegmund G. 2017, The Art of Memory. Fiction and Seduction into Reality, in M.Dreysse, F. Malzacher (eds.), Rimini Protokoll. Experts of the Everyday. The Theatre of Rimini Protokoll, Berlin, pp. 188-211.
Tait P. 2021, Theory for Theatre Studies. Emotion, London.
Tait P. 2022, Forms of Emotion. Human to Nonhuman in Drama, Theatre and Contemporary Performance, London-New York.
Thibaud J.-P. 2015, The Backstage of Urban Ambiances: When Atmospheres Pervade Everyday Experience, «Emotion, Space and Society» XV 1, pp. 39-46. URL https://hal.science/hal-01560172/document.
Viccei R. 2018, La stanza dove viene conservato il Nachlass dei pensieri, Rumorscena
gennaio. URL https://www.rumorscena.com/26/01/2018/la-stanza-dove- viene-conservato-il-nachlass-dei-pensieririmini-protokoll.
Viccei R. 2021, Quel che resta della vita, quel che resta della morte. Dall’Alcesti a Milo Rau, Visioni del tragico, 29 ottobre. URL https://www.visionideltragico. it/blog/contributi/quel-che-resta-della-vita-quel-che-resta-della-morte-dall-alcesti-a-milo-rau.
Viccei R. 2022, Lo spazio necessario. Orestes in Mosul di Milo Rau, in R. Viccei (a cura di), Orestee del XXI secolo, «Visioni del tragico. La tragedia greca sulla scena del XXI secolo» III, pp. 127-145. URL https://www.visionideltragico.it/ index.php/rivista/article/view/72/79.
Voigt K. 2020a, Rimini Protokoll, Stefan Kaegi | Dominic Huber: «Nachlass – Pièces sans personnes», 2016, in K. Voigt, Sterbeorte: Über eine neue Sichtbarkeit des Sterbens in der Architektur, Bielefeld, pp. 185-199.
Voigt 2020b, Gregor Schneider: «Sterberaum», 2008, in K. Voigt, Sterbeorte: Über eine neue Sichtbarkeit des Sterbens in der Architektur, Bielefeld, pp. 201-207.
Voigt 2020c, Nachlass, Erinnerung und Andenken Raum geben. Gespräch mit Stefan
Kaegi, Rimini Protokoll, in K. Voigt, Sterbeorte: Über eine neue Sichtbarkeit des Sterbens in der Architektur, Bielefeld, pp. 359-369.
Wahl C. (Hrsg.) 2021, Rimini Protokoll - Welt Proben, Berlin.
Sitografia:
https://fine-arts-museum.be/fr/la-collection/pieter-i-bruegel-la-chute-d-icare
https://iftr.org/working-groups/intermediality-in-theatre-and-performance
https://international-institute.de/en/lectures/
https://international-institute.de/en/news/
http://international-institute.de/en/the-city-theatre-of-the-future-ghent-manifesto/
https://licensing.screenocean.com/record/251663
https://www.columbusmuseum.org/blog/2020/05/12/pocketguide-to-cmaedward-
hoppers-morning-sun/
https://www.ntgent.be/en/about/manifest
https://www.piccoloteatro.org/it/2017-2018/nachlass
https://www.piccoloteatro.org/it/2021-2022/everywoman
https://www.rimini-protokoll.de/website/de
https://www.rimini-protokoll.de/website/de/books
https://www.rimini-protokoll.de/website/de/project/brain-projects
https://www.rimini-protokoll.de/website/en/project/deadline-hoerspiel
https://www.rimini-protokoll.de/website/de/project/nachlass
https://www.rimini-protokoll.de/website/de/project/unheimliches-tal-uncannyvalley
https://www.rimini-protokoll.de/website/media/Nachlass/nachlass-fr-030620-br.
https://www.salzburgerfestspiele.at/en/history/1920s
https://www.schaubuehne.de/de/blog/schoepferische-unruhe-milo-raus-lenin.
html
https://www.schaubuehne.de/de/produktionen/everywoman.html
https://www.schweizerkulturpreise.ch/awards/it/home/theater/theater-archiv/
theater-2017/ursina-lardi.html

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Copyright (c) 2025 Archivi delle emozioni