Avvisi

Per il prossimo fascicolo, la rivista Archivi delle emozioni   chiede contributi che corrispondano allo scopo e all’ambito della rivista, ossia ricerche sulle componenti emotive della vita umana, nelle loro espressioni artistiche, letterarie e culturali in senso lato, in tutte le epoche, dalla più remota antichità al presente. Si accettano anche suggestioni per numeri monografici e tematici. Si prega di inviare il tema della proposta con un titolo provvisorio e un abstract di max 500 parole entro il 30 maggio 2023 a soterafornaro@gmail.com. I saggi accettati per la pubblicazione devono essere pronti entro il 30 settembre 2022. La pubblicazione del fascicolo deve avvenire entro l'anno corrente.

Istruzioni e procedura per l'invio delle proposte.

 

Call for papers. Scomparire, perdere, perdersi. Un’indagine sulle emozioni legate all’assenza e alla mancanza

giugno 12, 2022

Un monitor cardiaco segna una linea piatta ed emette un suono costante. Un puntino verde in un radar improvvisamente scompare. Un urlo viene lanciato nel vuoto. Un’app non riesce più a localizzare un telefono o un GPS. Un treno scompare dal cartellone degli arrivi. Un padre chiede ripetutamente alla figlia chi sia. Un articolo riporta il numero dei dispersi dopo un naufragio. Una foto mostra un teatro che non esiste più, distrutto dai bombardamenti. Uno scavo riporta alla luce la testa di una statua. Un senzatetto mostra un cartello su cui si chiede aiuto perché ha perso il lavoro. Questi sono segnali e narrazioni di altrettante perdite che scatenano emozioni.

Leggi di più al riguardo di Call for papers. Scomparire, perdere, perdersi. Un’indagine sulle emozioni legate all’assenza e alla mancanza

Call for papers. Emozioni dal passato, emozioni per il passato

settembre 7, 2021

Quali emozioni sono legate al racconto del passato? Come vengono espresse, sia nella narrazione verbale che in quella non verbale? E quali emozioni ci legano o ci separano da chi ci racconta il suo passato o il passato collettivo? Ed ancora: quali emozioni proviamo davanti alle rovine materiali del passato, specie se lasciate nell’abbandono? Quali sono le emozioni suscitate dal patrimonio culturale e in che misura la tutela, il recupero e il riuso dei monumenti mira ad una loro fruizione emotiva?

Leggi di più al riguardo di Call for papers. Emozioni dal passato, emozioni per il passato