Abstract
Il senso dello sgretolamento e della dissoluzione dell’unità originaria ha svolto un ruolo di grande importanza nella narrativa gogoliana, Questo a partire dai racconti delle Veglie alla fattoria presso Dikan’ka che, dietro un’apparente allegria carnevalesca, nascondono invece una struggente nostalgia per un mondo remoto che non esiste più. Lo sguardo di Gogol’ sul mondo e su ciò che lo trascende si fa via via sempre più frammentario, si disgrega in mille piccoli dettagli all’apparenza insignificanti ma la cui natura si rivela così forte e dirompente da renderli elementi capaci di vivere di vita propria: la parte diventa il tutto, il frammento unità. In questo lavoro ci si interrogherà su quanto succede a ciò che rimane, ovvero si indagherà la reazione dell’unità originaria davanti alla perdita di un suo “pezzo” e il destino di quest’ultimo. In particolare si analizzerà la tecnica adottata dallo scrittore per dare voce all’emozione struggente e straziante della perdita, per comprenderne le motivazioni e valutarne le conseguenze. Il corpus in analisi comprende due celebri opere tratte da I Racconti di Pietroburgo: Il naso, Il cappotto. Entrambi paiono infatti rappresentare un fertile campo per l’indagine proposta.
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